Alessandra Brocadello interpreta la “divina” Eleonora tra gli arredi custoditi nel Museo Civico di Asolo, con uno speciale percorso costruito con il testo di Carlo Bertinelli, estrapolando monologhi, lettere, testimonianze, che prendono vita tra bozzetti e costumi, oggetti e cimeli.
Tra rimorsi, ricordi e rimpianti, la figura femminile della Divina prende forma in occasione del Centenario dalla morte di Eleonora Duse, una delle più grandi attrici di tutti i tempi.
Al centro della drammaturgia si staglia soprattutto la donna, coraggiosa e infelice, personalità tra le più grandi e internazionalmente riconosciute del teatro di tutti i tempi, protagonista di una vita burrascosa e tormentata, costellata di successi e amarezze.
L’attrice viene raccontata senza dimenticare i difficili esordi al seguito dei genitori (attori anch’essi), fino ai primi successi, gli amori, la fama, il rapporto con Arrigo Boito, la passione per Gabriele d’Annunzio, le tournées internazionali nei maggiori teatri del mondo, il ritiro dalle scene, il suo unico film muto, la prima guerra mondiale, il trionfale ritorno al teatro, fino al drammatico epilogo.
L’azione scenica si conclude con il ritorno alle scene nel ’21, fino alla morte a Pittsburgh nel ’24, durante l’ultima tournée in America.
Nelle stanze della Duse
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
DOWNLOAD